Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 27 febbraio 2011

Reception con fontana monumentale







Io penso che il disegno è utile non solo per rappresentare spazi e cose, ma è anche un modo per aiutarci a farci pensare e riflettere nelle scelte legate non solo alla progettazione. Questi disegni sono schizzi prospettici realizzati nel 2009 per la progettazione di uno spazio reception con fontana monumentale. Gli schizzi di ideazione sono riferiti a due soluzioni, in entrambi i casi viene utilizzata la linea curva per il progetto mentre, per il resto della scena la rappresentazione è riferita allo stato dei luoghi dove è stata utilizzata un’immagine fotografica dell’ambiente per individuare le tracce prospettiche che sono servite successivamente a posizionare gli elementi d’arredo.
Per lo stesso spazio sono stati ideati schizzi per realizzare sedute di stile classico rivisitato e disegno assonometrico per espositori in vetro e metallo.
La tecnica utilizzata per questi lavori è la seguente: disegno di base schizzata a matita, le matite acquerellabili per il colore e l’acrilico bianco per i colpi di luce.

sabato 19 febbraio 2011

Particolari del disegno








Anno 2009: Spesso i disegni raggiungono livelli di dettagli che sono in grado di comunicare stati d’animo o più semplicemente particolari, che servono a spiegare meglio gli obbiettivi che si vogliono raggiungere. Nello specifico, il disegno che presento si arricchisce di elementi d’arredo selezionati nel campo del design fino agli oggetti.
In questa scheda il bozzetto d’insieme disegnato a mano libera, viene a essere messo al centro dell’attenzione, tramite una prospettiva centrale, dove ogni elemento ha la sua importanza.
Questo disegno è il risultato di una serie di prove, dove gli elementi di arredo sia fissi che mobili, sono stati oggetto di studio per arrivare al disegno finale. Un disegno così ricco di cose può essere visto come un dipinto, dove anche i particolari diventano interessanti. Infatti, sono stati creati dei dettagli che raccontano di ognuno un tema particolare con la scoperta di cose nuove, come per esempio: gli oggetti in argento, in particolare il vaso di Lino Sabattini o la coppia di bottiglie da me disegnata per la Cassetti Argenti di Firenze.
Naturalmente per raggiungere un livello di tale definizione, i tempi di lavorazione sono maggiori e più complessi.

domenica 13 febbraio 2011

Disegni per nuvi divani e poltrone disegnate nel "96









Antonio Saporito: Divani e poltrone disegnate nel “96.
I disegni di ideazione, si riferiscono a progetti per nuove linee di imbottiti, trasformabili, spostabili e anche modificabili nelle loro configurazioni.
Disegni di archivio.

domenica 6 febbraio 2011

Le basi del Disegno

Aggiungi video
Linee rette orizzontali, verticali, diagonali da sinistra verso destra e viceversa e a spirale, disegnate a matita.


Linee curve orizzontali, verticali, diagonali da sinistra verso destra e viceversa e a spirale, disegnate a matita.


Linee spezzate orizzontali, verticali, diagonali da sinistra verso destra e viceversa e a spirale, disegnate a matita.

mercoledì 2 febbraio 2011

L'aquerello per la creazione di arredo in plastica.



Anno 1994: disegni di concorso " the wogg design competition " Germania
Disegni realizzati a mano libera su cartoncino colorato speciale per l'acquerello. Gli acquerelli utilizzati per questo lavoro sono di alta qualità per la loro brillantezza.
In mancanza di immagini virtuali, bisognava decidere la tecnica più consona al materiale da rappresentare e quindi per la plastica, l'aquerello era sicuramente la tecnica che più rendeva l'idea.