Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

martedì 30 agosto 2011

Disegni "Set Tea & Coffe


Anno1996:
Vi presento “Bilico” il servizio di tea&coffe, ideato per una casa di argenteria, ma mai realizzato.
Tutto il progetto d’ideazione è stato disegnato a mano libera e fa parte di una serie di oggetti e complementi di tipo “instabili” o meglio al limite della stabilità, questo perché, per me è sempre stato un modo per sfidare e ricercare nuove forme di composizione che pur rimanendo nei canoni classici o moderni, sperimentano nuove simmetrie in continuo sviluppo e sintonia con le nuove esigenze e tendenze dell’uomo contemporaneo.
La semplicità, in particolare in questi oggetti, è portata al massimo della loro forza espressiva che attraverso l’uso dei due materiali (legno e metallo), creano una combinazione perfetta sia nel colore che nel calore,che i due materiali rappresentano.
Di solito preferisco non parlare del progetto nei miei disegni, in quanto, questo blog è stato realizzato per presentare disegni di vario genere e tipologie e spiegarne, a volte, le tecniche e le caratteristiche di realizzazione.
In questo caso, per esempio, entro in merito al progetto in quanto presenti elementi di ricerca che, per me, ancora oggi, validi e comunque idee pionieri se immaginati nel ’96.
Tutti gli oggetti sono trattati come se fossero edifici, si passa dal vassoio a bilico per poi immaginare l’intero set sul vassoio con tutti gli elementi contenitori come la lattiera, la caffettiera nonché la zuccheriera a due scomparti per i due tipi di dolcificanti.
Disegni presentati singolarmente per i vari oggetti, sia in assonometria che nelle proiezioni ortogonali di rappresentazione.
Le tecniche sono quelle delle matite a pastello, in un numero limitato di colori, quanto basta per dare l’idea dei materiali a cui si è pensato.
I disegni sono stati realizzati su supporti di cartoncino bianco, con finitura liscia di buona grammatura e i disegni originali sono nel formato di 21X29,7.











sabato 20 agosto 2011

Disegno di sedia

Giusto il tempo di pubblicare alcuni disegni che ho portato con me in vacanza sulla chiavetta USB.

Sono quattro tavole di rappresentazione grafica relative a una sedia pensata in legno che presentai alcuni anni fa, assieme ad altri lavori, da esporre al salone satellite a Milano nel 2002, in occasione del salone del mobile.

Questi disegni, realizzati a mano su cartoncino liscio con la tecnica della matita a pastello, rappresentano le viste in pianta, sezione e prospetto nonché prospettive accidentali per vedere l’oggetto nello spazio. Tutti i disegni, siano essi rappresentati sul piano che nello spazio, sono disegnati nella posizione migliore, per dare un’ lettura più completa all’ oggetto.

I disegni sono stati realizzati senza alcun ripensamento, sia nella funzione che nella forma, più o meno come quando si realizza un quadro, con la differenza che l’oggetto da rappresentare non esiste ancora.

La caratteristica di questa di seduta sta, sia nella geometria semplice e essenziale, è nel fatto che tutti i pezzi e ritagli sono utilizzati per la sua realizzazione senza alcun scarto o sfrido, rendendo quindi la stessa ecologica e rispettosa dell’ambiente.