Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

lunedì 23 aprile 2012

Concorso di Autoprogettazione 2.0-Domus_Milano

“ SEDIA LINU’ ”
Realizzata in legno di balsa, tagliato e modellato da un foglio commerciale per modellismo standard di spessore mm.5, incollato e finito con carta abrasiva fine e vernice acrilica finale trasparente per esaltare le venature del legno, la scala del modello è di 1:5.

La caratteristica particolare di questa seduta è la sua forma semplice, (da cui deriva il nome “ LINU’ “, dedicato a una donna forte e coraggiosa) costituita da più elementi lineari provenienti da un unico pezzo di spessore di cm.2,5 e largo cm.5 e 6. Pensato idealmente in multistrato di faggio e da uno schienale e un sedile che può essere imbottito e rivestito con chiusura a strappo per essere rimosso, sia per la manutenzione che per suggerire diverse combinazioni di colore; questa seduta, per la sua particolare forma laterale ricorda le strutture reticolari.






Schizzo concettuale del progetto

Schizzo dell'idea

schizzi di ideazione per l'imbottitura


Studio dei giunti a incastro








Idea di studio anche per tavoli e tavolini


domenica 15 aprile 2012

"TTANIC" Borsa in pelle






Borsa in Pelle “TITANIC”
La borsa in pelle “TITANIC” vuole essere il continum di una serie di forme ideate per rappresentare sia spazi architettonici che oggetti di design, dove il servizio tea & coffee “I Titani”, realizzato per la casa di Argenteria Fiorentina “Il Leone” è stato l’inizio di quella ricerca sulla forma, il cui nome del servizio in argento fu allora ispirato alle Divinità greche, oggi, con il nuovo accessorio, il suo nome si trasforma con più coraggio e diventa un vero e proprio transatlantico. La borsa “TITANIC”, si muove sempre come una massa ciclopica scolpita da pareti ora rettilinee, sia dentro che fuori il contenitore, sfalsata, specchiata in pianta e in torsione. Un accessorio plastico e architettonico dove anche il sistema di apertura e chiusura in metallo specchiante, diventa un motivo anch’esso geometrico che segue perfettamente forma e linea della nuova borsa.
Realizzata artigianalmente in pelle di colore nero e in vernice lucida da mani esperte artigiane.
Il suo interno è costituito da un ampio spazio e uno scomparto laterale con cerniera, rivestito internamente in fodera telata di colore nero.









Tutte le foto dell'accessorio sono visibili sul sito.

martedì 10 aprile 2012

“Design per la confezione di bottiglie di vino pregiato”






“Design per la confezione di bottiglie di vino pregiato
Anno 2000.
In attesa di pubblicare i numerosissimi e recenti disegni sia nel campo del design che dell’architettura, ho trovato, girando all’interno del mio archivio digitale, alcuni disegni fatti a mano e realizzati su cartoncino di colore nero con matite colorate e pennarelli acrilici. Trattasi di uno studio fatto per la confezione e la comunicazione attraverso il design di contenitori in cartone per la commercializzazione di bottiglie pregiate di vino bianco e vino rosso. L’idea di base si ispira al chicco d’uva che esalta la linea curva, la quale trova nelle linee rette la razionalità e la funzione creando configurazioni di vario tipo sulla confezione. Tutto il percorso progettuale di ideazione viene raccontato nelle sequenze e nelle varie rappresentazioni spaziali nelle due tavole, attraverso il segno principale di base del disegno che in questo caso è rappresentato dal colore bianco e successivamente colorato con i colori di riferimento (il rosso e il giallo) che esprimono il concetto dell’idea, rafforzato con l’utilizzo del colore oro per esaltarne il contenuto pregiato.

martedì 3 aprile 2012

"Architettura & Design"


“Architettura & Design”
03 Aprile 2012
Due mondi completamente diversi ma costantemente vicini, entrambi si alimentano l’uno con l’altro per rigenerarsi e darsi vita a vicenda. Poi ci sono momenti in cui queste due discipline si incontrano e danno vita a forme e spazi inesplorati con nuove funzioni. Tanto più essi si assomigliano maggiore sarà la loro forza, sia essa nei particolari che nei dettagli a seconda della scala di lavoro per cui essi dovranno assolvere e risolvere.
Il disegno schizzo in questione, esprime queste due realtà del progetto, senza mai creare discordanze tra loro. Questo avviene raramente e solo in particolari condizioni perché fondamentalmente con l’Architettura noi architettiamo lo spazio in cui viviamo, mentre con il Design riusciamo a fare tutto ciò che l’Architettura non ci permette di fare.