Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 10 marzo 2013

“Disegno e ricerca”

"MEZZOVASO"
Descrizione: Il suo disegno particolare consente di avere una serie di configurazioni e utilizzi diversi grazie alla sua particolare sagoma, come risulta dagli schizzi di ideazione.

Questo piccolo progetto conferma ancora una volta che il disegno è sempre il protagonista all’interno di un progetto piccolo o grande che sia. In questi schizzi racchiusi in due piccoli formati di carta di 21x29,7 ci sono tutte le informazioni più importanti per spiegare l’idea. 
Come avviene per le impaginazioni dei lavori nel campo della grafica, lo stesso succede quando si raccontano le idee attraverso dei disegni fatti a mano, con la differenza che questi, sono schizzi fatti simultaneamente e in contemporanea e quindi originali. 
Naturalmente, come da sempre ci è stato insegnato che tutto dovrà essere messo in bella copia e non a caso parliamo di “copia”. Il fatto è che oggi sempre più si trascura questa fase iniziale del progetto e tutte le fasi progressive fino ad arrivare al progetto vero e proprio che andiamo a realizzare. Lo stesso avviene per tutte le altre cose che ogni giorno ognuno di noi si accinge a fare e realizzare. Mi viene di pensare che oggi, noi stiamo volutamente cercando di scordarci le cose che ci hanno dato l’opportunità di arrivare a questo punto, senza pensare che forse ci stiamo sbagliando. 

Disegni in pianta e in alzato fatti a mano libera tenendo conto delle proporzioni reali dell'oggetto rappresentato nell'idea.
Schizzi di rappresentazione spaziale nelle varie configurazione e assemblaggi con le modalità d'uso. La tecnica utilizzata in questi disegni è quella del pastello usando due colori che sono stati dati con diversa intensità per far leggere profondità e volumi.