Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

mercoledì 25 settembre 2013

“Disegno di interno in prospettiva”

Riuscire a inserire  nel quadro prospettico di un disegno molte cose è sempre stato un momento di particolare attenzione, prima di fissare una scena in modo definitivo, sia se si tratti di un disegno o una immagine. Il problema principale, diventa la scelta dell’angolo sulla visuale di apertura, verso lo spazio che dovrà comunque, sempre tenere conto dei parametri che insistono sulle deformazione che avvengono normalmente nella rappresentazione. Naturalmente, questa deformazione interessa non solo le geometrie dove la scena è ambientata, ma con esso, ogni cosa si trascina e viene ad essere influenzata dalla deformazione delle pareti che compongono l’ambiente, fino agli stessi oggetti. L’insieme di tutte queste manifestazioni visive,  possono essere accettate e controllate all’interno di certi limiti, rispetto il quale, lo spazio diventa irreale e aberrato.
Schizzo prospettico d'insieme di tutto l'ambiente con un grande angolo di visuale.
 Particolare del dettaglio di alcuni oggetti in prospettiva.
Particolare di un dettaglio più ampio della scena prospettica, dove gli elementi di arredo e gli oggetti seguono la deformazione controllata dell'intera scena prospettica.
Nota: Il disegno prospettico in oggetto, prende in considerazione solo poche linee e macchie di colore che dovranno formare l'immagine definitiva d'insieme.