Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

sabato 26 dicembre 2015

progettazione architettonica

“Schizzi di ideazione per la progettazione architettonica di un complesso di edifici residenziali”
Spesso ho parlato del disegno come fosse un’insieme di parole, per esprimere il progetto, sia in architettura che nel design.
In questi due elaborati, lo schizzo racconta, alcune ipotesi di progettazione urbana e architettonica di un isolato, con la destinazione residenziale. Disegni nelle varie rappresentazioni spaziali, che parlano di edifici da sviluppare in vari modi: nel caso specifico, abbiamo una rappresentazione di “tipo” razionale e una organica.

Tecnica: Matite acquerellabili “Stabilo” su carta di colore bianco, formato A3.


“Schizzi di ideazione per la progettazione architettonica di un complesso di edifici residenziali tav.1”
                                                 
“Schizzi di ideazione per la progettazione architettonica di un complesso di edifici residenziali tav.2”

domenica 20 dicembre 2015

Arredo di una camera


 “Schizzi di idee per un arredo di una camera”

Non si può dire certo che il disegno non mi piace e devo dire anche, che più passa il tempo e più io disegno, anzi, faccio schizzi di idee per nuovi progetti, che mi vengono sempre più richiesti, per una serie. Che il disegno sia uno strumento che affascina e piace più di altre presentazioni siamo tutti d’accordo, ma non è solo questo … Nel passato, con l’evoluzione della pittura, dal 500’ in poi, fino alla scoperta della fotografia, tutte le scoperte, venivano gestite e considerate come unico mezzo per la crescita. Oggi, sembra di essere arrivati nuovamente a questa asticella, oltre la quale dovranno svilupparsi necessariamente, altre cose che porteranno avanti la nuova crescita. In questo passaggio temporale, il disegno, soprattutto quello fatto a mano diventa molto utile. Esso, presenta tutte le caratteristiche di ottimizzazione attualmente richieste, la velocità di esecuzione notevolmente più ridotta rispetto ai render foto realistici. Con gli schizzi a mano libera, il disegno non ha la presunzione di sostituirsi all’immagine computerizzata, anzi si propone come fase intermedia ai fini di trovare l’idea più velocemente su cui lavorare poi con il computer.

Una pianta e un prospetto, sono sufficienti a spiegare lo spazio arredato di una camera, mentre due schizzi con viste opposte, servono per immaginare lo spazio tridimensionale in alzato.
   
Tecnica: Matite acquerellabili “Stabilo” su carta di colore bianco, formato A4.


domenica 13 dicembre 2015

“ Disegni di ideazione della nuova linea di arredo Rose”









Questa serie di bozzetti si ispira alla nuova linea di mobili e complementi di arredo denominata “Rose”, partendo dal disegno stilizzato della fiore della rosa che è stato utilizzato per la parte decorativa dei mobili. Il disegno viene analizzato e sviluppato per adattarsi a nuove forme e funzioni,  anche come imbottiture per sedute e schienali di sedie o testate di letti e non solo.

Tecnica: Matite acquerellabili “Stabilio” su cartoncino 200g. formato A4.

martedì 8 dicembre 2015

“ Disegni di tavoli e imbottiti”

Imbottito con elementi classicheggianti.
Imbottito ispirato alla natura e in particolare al fiore della rosa.
Imbottito con linee deformate e prospettiche con un tocco in stile fumettistico.
Tavolo con fianchi deformati tramite torsioni di piani.
Tavolo in vetro con linee e piani a diverse angolature.

Disegni per nuovi tavoli e imbottiti che si accomunano tra di loro, per il linguaggio che è riconoscibile nella linea dei vari elementi, che formano i complementi di arredo. Tra di loro, possiamo dire che essi si differenziano sia nelle direzioni compositive che nello stile, oltre che nei materiali. Si passa quindi, da una composizione lineare e geometrica, a una composizione curva e organica, attraverso riferimenti naturalistici o nella deformazione delle linee rette o curve anche in torsione.
Il disegno, come mezzo principale attraverso il quale nasce l’idea in tutta la sua freschezza e originalità.

Tecnica: Matite acquerellabili "Stabilo" su cartoncino 200g. formato A4.

mercoledì 2 dicembre 2015

Disegni di ideazione

    “ Disegni di ideazione per una vasca da bagno”
In questi due disegni realizzati per ideare una particolare vasca da bagno, si dimostra come sia importante continuare a pensare all'idea del progetto, attraverso il disegno a mano libera per diversi motivi: Uno fondamentale è quello legato all’idea di un progetto. Non è pensabile partire da un disegno al computer e fare successivamente lo schizzo dell’idea. In questo modo, si avrebbe un disegno senza idea, come purtroppo spesso accade. Lo schizzo di ideazione, incondizionato è libero da ogni schema, dove la mente può spaziare senza limiti nello spazio da costruire.