“I Poveretti” Agosto 2011
Un’idea semplice per un progetto fatto da minuscole statuine realizzate artigianalmente in terracotta e decorate a mano.
Il disegno come sempre a sostengo del progetto, mi serve per analizzare l’idea seguendone una serie di passaggi che attraversano la forma, analizzano la funzione passando attraverso il processo di costruzione e facendo varie ipotesi per la loro realizzazione. Un’idea semplice, efficace e nello stesso tempo suggestiva, ma anche essenziale e di grande effetto nonché molto economica.
Un’astrazione della figura non più in piedi, ma seduta, che tratta il tema della famiglia di oggi in ginocchio per la sua precarietà, sia essa dei valori che nel lavoro che manca. Figure singole o con bambino racchiuse in un solo gesto delle dita della mano che attraverso la pressione esercitata sull’elemento esterno che li protegge, incapsula una sfera che fungerà da testa e che diventerà libera nel movimento una volta indurita, che con la decorazione darà origine a una sorta di animazione tramite lo spostamento con le dita. Nelle versioni singole o in coppia, possono essere viste come il gruppo dei personaggi della sacra famiglia.