Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

mercoledì 13 luglio 2011

Disegno per un set di coltelli.





Anno 2000:
Progetto per la realizzazione di una serie di coltelli denominati “manisfera”, pensati per festeggiare l'ultimo anno del XX secolo e del II millennio, nonchè l’inizio del XXI secolo, il terzo millennio.
Disegnati per la “Cassetti Argenti di Firenze”, la collezione di coltelli in lega argentata è stata pensata con una particolare impugnatura sferica, da cui deriva il nome “manisfera”. Quattro coltelli disposti come un mazzo di carte all’interno di una pregiata confezione da regalo.
Il set di coltelli, prevedeva un per il formaggio morbido, uno per il formaggio duro e uno per i formaggi semiduri, con una lama molto più ampia; per finire, c’era anche quello per il pane che con la sua impugnatura diventava quasi una spada.
Le linee che disegnano i coltelli sono ancorate alla sfera che con la presa della mano realizzano un tutt’uno tra il mondo che è rappresentato dalla sfera e la mano dell’uomo che la impugna.
Il disegno è stato fatto su un foglio, formato A3 (cm.29,7Xcm.42), di colore bianco e disegnato con pennarelli di colore nero per gli oggetti e chiaroscurato con lo stesso, tramite la tecnica a tratto incrociato per evidenziarne la lucentezza del materiale anche se solo a livello di schizzo. Un altro colore di diversa tonalità è stato impiegato per creare un contorno, tale da mettere in risalto gli oggetti rappresentati.
Questo disegno naturalmente era già più che sufficiente per dare un’idea all’azienda per una eventuale produzione industriale.
Gli oggetti furono disegnati anche nella versione esecutiv,a per essere poi ingegnerizzati, purtroppo, la crisi dei mercati cominciava a farsi sentire e il settore dell’argenteria sicuramente è stato uno dei primi a risentirne di più.