Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 5 giugno 2011

Disegni inediti per mobili trasformabili
























Si concludono con questo post, la pubblicazione dei disegni raccolti all’interno dell’agenda di Design del ’97 di Antonio Saporito.
Dopo la serie di ideazioni inedite riguardanti sedie di vario tipo e genere, l’agenda si conclude con disegni di idee per tavoli e contenitore trasformabili, prodotti sempre ricercati per la loro capacità di trasformarsi attraverso semplici meccanismi, assumendo varie configurazioni spaziali e funzionali.
La ricerca principale, che in genere viene fatta per questo tipo di prodotto, è quella di trovare, tramite pochi elementi, l’essenza del design integrato alle funzioni, quasi geniali. Questi sono traguardi che ogni designer vorrebbe raggiungere. Il disegno per me, rappresenta il mezzo, attraverso cui, avviene questa esplorazione. Le idee, le intuizioni o anche le sensazioni che affiorano in me, vengono ,attraverso la conoscenza della tecnica e del disegno, rappresentate e viste da ogni lato. Questo mi consente di capire in anticipo se un disegno ha un possibile potenziale per lo sviluppo di un concetto, altrimenti si passa ad altri segni e così via. La carta e la matita sono gli elementi che non devono mai mancare, poi se a questi ci sono anche alcune matite colorate, pennarelli, china e altro è ancora meglio. Diciamo che per la fase di ideazione sono più che sufficienti le prime cose dette, il resto serve per affinare un concetto.