Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

lunedì 13 giugno 2011

Disegni a confronto


Questo disegno prospettico risale agli anni '90-91, disegnato per il progetto di una sopraelevazione di un edificio esistente da destinarsi a uso uffici. Il disegno rappresenta uno schizzo preparatorio, atto a simularne l'impatto del nuovo progetto con l'edificio sottostante esistente. Di solito venivano scelte delle prospettive di "tipo" accidentale, in quanto le stesse risultavano le più rappresentative atte a inglobare tutto il progetto da un solo punto di vista, ad altezza d'uomo o a volo di uccello.


Il disegno è stato realizzato quando io avevo solo dodici anni, per un caminetto che poi fu realizzato e demolito successivamente per il suo cattivo funzionamento. Ero molto giovane e quello che facevo allora era tutto frutto del mio interesse per la materia. Sicuramente questo disegno rappresenta la testimonianza della mia passione per questa disciplina che ho perfezionato con gli studi artistici.


Il disegno rappresentato utilizza la tecnica dell'assonometria intuitiva, che rimane ancora oggi un valido mezzo per la rappresentazione visiva e che ci aiuta a comprendere meglio gli spazi e gli oggetti. Per me è stato un buon metodo per esercitarmi sul disegno.