Questo risultato, invece, si ottiene disegnando su un cartoncino di colore nero, tramite l'uso di matite o carboncini di colore bianco. Anche per questo risultato vale quanto detto sopra.
I disegni realizzati a mano, come ho avuto modo di dire già in altre occasioni, sono sicuramente più belli, hanno un'anima, espirmono emozioni, attraverso i segni dei tratti, delle linee più o meno di varie intensità, per dare chiaro e scuro alle immagini rappresentate. L'immagine ottenuta tramite la trasformazione al computer, rimane statica e fredda, ciò non toglie che il computer è un alleato fedele all'uomo, ma è importante sottolineare che lo stesso, non dovrà mai superare l'uomo.
Questo per dire che bisognerebbe dedicare più tempo alle grandi capacità che ognuno di noi ha nel fare e questo non dovrebbe essere negato a nessuno, quindi ognuno di noi deve essere in grado di saper utilizzare le tecniche del disegno, nel nostro caso, prima o in paralello di utilizzare il computer e i software correlati.
Nota: chiaramente volevo aggiungere che siamo di fronte a delle copie, in quanto sarebbe impossibile ottenere dallo stesso schizzo due copie identiche seppur diversamente rappresentate nella realtà.