“Disegno e colore per l’ideazione di un grattacielo (2)”
L’ideazione di questo edificio è avvenuta in modo del tutto
libera e spontanea, come avviene normalmente in natura. Come ho già detto in
precedenza non avevo idea o riferimento di progetti da sviluppare per le mie
esercitazioni che puntualmente faccio per tenermi allenato con il disegno a
mano libera. Possiamo dire che questo progetto, nasce in contemporanea con tutte
le persone che seguono da anni il mio blog. L’idea è quella di proporvi una
progettazione integrata, disegnando e progettando
simultaneamente l’edificio verticale, cercando di trattare tutti gli aspetti che
sono fondamentali alla costruzione, correndo parallelamente con la
progettazione assieme alla natura, attraverso l’analisi sia della vita che della struttura
delle piante in genere e più in particolare, quella degli alberi. Non farò
approfondimenti scientifici, anche perché la mia intenzione è solo una
esercitazione progettuale, volta a comunicare la forza che un progetto, può
avere mettendo in atto solo la conoscenza e la creatività, attraverso il
disegno a mano libera. In questa prima parte, dopo l’ideazione generale,
passiamo a vedere più da vicino il funzionamento di questo edificio,
scoprendone sempre attraverso il disegno tutte le sue potenzialità. La
progettazione scorre in modo naturale senza molti ripensamenti; si incomincia tramite
una sezione orizzontale “tipo”, a vedere tutti gli aspetti principali legati
alle strutture verticali e orizzontali, i collegamenti nelle due direzioni e
quindi le tamponature esterne con le varie texture, sia strutturali che delle
membrane di chiusura. Tutti gli impianti e la climatizzazione dei vari livelli
con i cavedi e le strutture reticolari a scomparsa per il passaggio di cavi e
tubazioni. Per capire le funzioni descritte e individuate nel disegno è
necessario passare a un schizzo assonometrico esploso per avere una maggiore
comprensione dell’idea progettuale. Siamo ancora in una fase embrionale del
progetto, poi ci saranno altri passaggi graduali di approfondimento. Comunque,
ribadisco il concetto iniziale; anche nei successivi approfondimenti, il
progetto anche se cercherà di trattare elementi particolari, sarà sempre di
massima e avrà un carattere puramente didattico.