Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

sabato 29 giugno 2013


“Esercizi attraverso i disegni di ideazione per le camere da bagno ispirate a vari stili ”
I disegni rappresentati in queste due tavole, fanno parte dello studio per l’arredo di una stanza da bagno, ispirata alle bottiglie dei profumi. Le sagome dei mobili riprendono nella loro forma, il disegno delle classiche bottiglie dei profumi nel forme geometriche che vanno da quelle più spigolose a quelle curvilinee . Poche segni per rappresentare l’idea che, attraverso schizzi prospettici e assonometrici, ci fanno immaginare nello spazio gli elementi di arredo; mentre i disegni sul piano aiutano a spiegare la funzione dei mobili in pianta, in alzato e in sezione. Disegni sempre a mano libera e quindi intuitivi nelle proporzioni e nei materiali indicati, che vengono a questi rappresentati.
I disegni sono stati fatti su cartoncino liscio di colore camoscio e di grammatura 200.

La tecnica che utilizzo è sempre la solita fatta con pastelli, matite e colori acrilici. 

mercoledì 12 giugno 2013

“Esercizi attraverso i disegni di ideazione per le camere da bagno ispirate a vari stili ”


L’improvvisa comparsa di un callo, spesso è riconducibile ad un aumento delle pressioni massime per un lungo periodo di tempo in una determinata area del corpo, se questa area è rappresentata poi dalle dita della mano come nella foto, allora possiamo affermare con certezza che si tratta del callo del disegnatore,  che nel caso specifico riguarda proprio la mia mano destra. Non è la prima volta e neanche sarà l’ultima che mi succede questo, a testimoniare la mia grande passione per il disegno a mano libera che utilizzo ogni giorno per dare vita alle mie idee e pensieri.

Con queste due tavole di disegni, inizio una serie di altre idee e soluzioni disegnate e dedicate allo studio di ambienti per il bagno. Disegni questi, che si ispirano a un linguaggio classicheggiante, fatto di decori e linee morbide dove trovano posto soluzioni e combinazione di volute e ornamenti ispirati alla natura, come lo sono stati per i periodi passati nella storia dell’architettura e di quello che oggi tutti chiamiamo interior design.
I disegni sono stati fatti su cartoncino liscio di colore camoscio e di grammatura 200.
La tecnica che utilizzo è sempre la solita fatta con pastelli matite e colori acrilici.