Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 31 luglio 2016

"DISEGNI COSTRUTTIVI A MANO PER UNA SCALA CON ASCENSORE IN VETRO"



“Disegni costruttivi a mano libera, per la realizzazione delle finiture di un vano scala con ascensore in vetro di collegamento verticale a due piani di uffici, per un edificio direzionale”.
La tecnica del disegno a mano, quando abbiamo la padronanza di questo strumento, rimane senza dubbio la strada più semplice e veloce per dare le indicazioni in cantiere, specialmente quando il progetto risulta privo di esecutivi che affrontano i dettagli costruttivi, che poi sono quelli che fanno la differenza nella qualità di un progetto. Succede spesso che un progetto non viene studiato e approfondito per vari motivi: Uno di questi,  è sicuramente legato alla spesa, che il committente non vuole accollarsi; un altro, ad esempio, è quello legato al tempo che il progettista deve gestire e che impiega per altre discipline che, però, non servono al fine di un buon risultato del progetto; un terzo motivo, di comodo, potrebbe essere, l’utilizzo di disegni esecutivi / costruttivi, che appartengono ad a altri progetti e che, alla fine, risultano diversi e quindi da rifare completamente.

I disegni costruttivi, siano questi a mano o digitali, necessitano in primis, di una attenta valutazione dello stato dei luoghi, sia in costruzione che esistenti, facendo una attenta valutazione, fotografica e di rilievo, dettagliata. Naturalmente, se il progetto è di nuova realizzazione, lo studio e tutte le valutazioni, verranno fatte a monte, utilizzando tutte le tecniche di rappresentazione grafica e anche, attraverso la realizzazione di plastici ecc.