Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

lunedì 23 novembre 2015

Poltrona Star - disegni -



    “ Disegni di progetto per una nuova poltrona denominata star”


Questi bozzetti inediti sono del 2014, creati appositamente per una presentazione rivolta a varie ditte di arredamento in Toscana, che realizzano imbottiti artigianali di alta qualità. La poltrona, purtroppo, non ha avuto sviluppi positivi ed è rimasta un progetto sulla carta per mancanza, forse, di coraggio imprenditoriale. Comunque, diciamo che mi è stata data la possibilità di approfondire e conoscere meglio i vari aspetti della produzione di una poltrona artigianale, attraverso la conoscenza di persone qualificate del settore, soprattutto quello artigianale che sono sempre più rare a trovarle.
Di questo progetto, sono stati eseguiti disegni più dettagliati ed esecutivi, con parti di modelli plastici al vero in cartone, per valutarne meglio gli aspetti tridimensionali ed ergonomici oltre che estetici. Non sono mancati gli studi di parti in vera pelle, per le cuciture.

Disegni di studi e bozzetti in varie viste prospettiche e non in scala. Tecnica utilizzata: matite colorate stabilo su cartoncino semi-ruvido colorato di g.200 e cartoncino liscio tipo bristol di colore bianco.
     






domenica 15 novembre 2015

Disegni di sedie, anno ‘96

Seduta senza nome, rappresentata anche nello spazio tridimensionale, sempre dello stesso anno ed è stata disegnata a mano libera, con l’uso di pastelli “stabilo”, attraverso una tecnica di disegno veloce e di getto.

Disegni di studio nelle varie viste di rappresentazione anche spaziale, della sedia denominata “Solida”, anno ’96.
Tecnica: Penna a china blu e pastello su carta a mano libera.

domenica 8 novembre 2015

Il disegno a mano libera in architettura

   “Il disegno a mano libera in architettura”
Un progetto di un edificio commerciale, può essere rappresentato e reso chiaro, inizialmente nell’idea, anche solo attraverso degli schizzi prospettici o assonometrici, tramite viste studiate e impostate per fare in modo che il progetto possa essere compreso completamente, nella sua interezza spaziale e architettonica.
Una vista dall’alto a volo d’uccello, non deve mancare per illustrare le coperture sia piane che inclinate; poi ci sono le viste dal basso ad altezza d’uomo che rendono l’idea  di come funzionano i prospetti, gli angoli e lo spazio architettonico. Questi disegni, sono il frutto di altre elaborazioni di studio che sono state effettuate precedentemente sul progetto, come per esempio, la composizione dei volumi, le scelte dei pieni e dei vuoti, ma anche dei materiali  che andranno a caratterizzare fortemente l’idea progettuale. Per la realizzazione di questi schizzi, sono stati usati: Le matite come base del disegno, i colori a pastello “Stabilo” e colori “Posca” bianco (acrilico). 



domenica 1 novembre 2015

Disegni per una poltroncina in legno

“Disegni per una poltroncina in legno denominata Rosah”

Questo progetto risale agli anni ’90-91, quando ancora si disegnava a mano o con il tecnigrafo. Come si può notare da questi disegni, con la grafica computerizzata, eravamo sicuramente alle prime esperienze e i disegni tecnici di questa seduta evidenziano i limiti grafici che avevamo, come per esempio gli stili di scrittura o le quote riportate. Io, vedevo nel computer, la possibilità di inserire valori matematici precisi senza margine di errore, più ancora di un’incisione, una forma “digitale” nuova. Questa è stata la cosa che più mi ha affascinato all’inizio, pensando poi, a tutti gli sviluppi che ci sarebbero stati in seguito sull’innovazione tecnologica dei programmi di grafica, ecc. Comunque, nonostante ciò, ho sempre interagito e messo mano alla forma digitale, infatti, guardando i disegni di allora, si notano gli interventi di disegno effettuati sulle stampe che venivano fatte, sia su carta pergamena che su carta comune per la stampa.
Il disegno a mano con tecniche miste è sempre stato fondamentale per l’ideazione di un progetto.
Il computer, deve servire l’uomo ed aiutarci a spendere meglio il tempo per creare
Vista laterale della seduta disegnata al computer e colorata a pastello su carta pergamena.
Particolare: in evidenza la tecnica mista utilizzata; china di stampa computerizzata e pastello "Stabilo" su carata lucida (pergamena).
Stampa della pianta al computer: china di stampa su carta lucida+pastello.
Sezione longitudinale della seduta. Tecnica mista.
Elaborazione computerizzata (rendering) della sedia nella vista frontale e tergale. Anno di realizzazione digitale 2015.