Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 11 dicembre 2011

Disegni per una caffetteria














Gli schizzi che vi presento sono relativi allo studio di una caffetteria, in cui le linee richieste dovevano essere ispirate vagamente sia allo stile anni ’30 rivisitato, che in chiave post contemporaneo new fashion …. Per quanto riguarda il disegno vorrei sottolineare alcuni aspetti relativi alla tecnica utilizzata per ottenere buoni risultati nel disegnare vasi con fiori e loro riflessi su una superficie a specchio nonchè, la rappresentazione dei riflessi tra i materiali e la loro superficie.
Per disegnare il vaso di forma sferica con le margherite e bastato colorare di nero il vaso con tecnica decisa e veloce, tale da lasciare imperfezioni senza campitura che serviranno a compensare il gioco dei riflessi più importanti ottenuti con pennellate di colore bianco acrilico e seguendo un andamento curvo per dare l’effetto della rotondità del vaso in più punti.
I fiori invece, sono ottenuti da un rapido e schematico disegno che individua petali e foglie delle margherite ed elementi lineari di verde che serviranno a dare slancio alla composizione floreale.
Basteranno solo tre colori per dare l’effetto finale alla composizione, che vista nel disegno generale, darà l’impressione di avere molti più dettagli.
Il riflesso allo specchio è calcolato in modo intuitivo, considerando le distanze dallo specchio e le sue proiezioni in modo da simulare la realtà. Sullo specchio saranno riportate solo alcune tracce del vaso e dei fiori, mentre tutto il resto sarà assorbito dalla luce riflessa sulla superficie specchiante.
Gli stessi principi relativi alla tecnica sono da considerarsi anche per l’altro disegno che ha il vaso cilindrico in vetro e le rose, cambieranno i colori che saranno abbinati ai diversi materiali.
Per quanto riguarda i riflessi propri dei materiali, gli acciai cromati vengono rappresentati con pochissimi segni e toni di grigio nonché il colore nero e bianco per i contrasi specchianti della macchina del caffè con i suoi accessori. Poi abbiamo il bianco e nero del rivestimento del bordo del bancone zebrato, il rivestimenti in pelle del fronte del bancone e i suoi marmi in nero assoluto con accessori in acciaio e riflessi sul pavimento anche degli arredi.