Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

mercoledì 30 maggio 2012

"Tavolini in vetro curvato e a lastre"










“ Tavoli in vetro curvato e a lastre 0.3 ”
Sono disegni di ideazione elaborati nel ’99, tutti gli schizzi sono dello stesso periodo nella quale mi trovavo nella condizione di cercare idee e soluzioni per aziende medie o piccole per iniziare con loro un rapporto di collaborazione. La crisi nel settore del mobile era ormai in atto e io mi sono trovato in pieno passaggio, quindi le aziende cominciavano a evitare di lavorare con designer non affermati. Oggi, stiamo pagando gli effetti sulle scelte, a mio parere, sbagliate che sono state fatte in passato e spesso dovute anche alle nuove figure di allora, gli art director o meglio gli operatori di marketing chiamate dalle aziende come dei santoni.
L’incredibile è che adesso queste figure si sono mutate in altre tipologie forse virtuali che a mio modo di vedere non aiutano la crescita in modo reale.
In questi schizzi, mi sono divertito a presentare sia il disegno in forma originale che nella versione in bianco e nero. Attraverso queste varianti trovo molto interessante la lettura del segno grafico. Infatti, mentre nei disegni a colore tutto lo schizzo è velato da numerose informazioni, in quello inverso è come una lastra radiografica che ci aiuta a capire cose altrimenti nascoste. Scopriamo per esempio, l’essenza del segno o meglio lo scheletro dell’idea con tutta la sua forza vitale.
Come sempre, bisogna poi analizzare e cercare le cose attraverso gli strumenti adatti che la tecnologia ogni giorno continua a metterci a disposizione.