Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

mercoledì 12 settembre 2012

Il Disegno in prospettiva




Il Disegno prospettico.

La rappresentazione prospettica attraverso il disegno manuale rispetto a un render diventa molto più interessante per una serie di motivi, uno tra i più importanti è il tempo. Può sembrare strano, ma in questo caso la manualità si prende una rivincita sulla macchina, dimostrando nella pratica che entrambe le soluzioni sono valide se sono bilanciate. Esaminando il disegno in prospettiva, trascurandone il soggetto che in questo caso ho prestato la mia mano per rappresentare un lavoro che attraverso il riciclo dei materiali di risulta dalle vecchie ristrutturazioni di immobili di pregio, le porte, gli scaffali di vecchie botteghe e tanto altro ancora, sono esse, rimescolate con sapienza per ridare vita a nuove soluzioni di arredamento sia di interni che di nuove attività commerciali.
La scelta del punto di vista della prospettiva, l’angolo visuale, l’altezza e la distanza, sono importantissimi, anche perché il disegno è uno solo e non possiamo permetterci di sbagliare. Non abbiamo il tempo per dedicarci alla modellazione o alla scelta dei materiali e dei colori nonché l’illuminazione, come invece avviene normalmente per un render foto-realistico. In questo caso, tutto ruota attorno a un disegno. Il disegno, a mio parere dimenticato, meriterebbe un suo importante spazio con gli studi informatici e soprattutto nelle scuole.
Per impostare una vista del disegno da realizzare, bisogna tuffarsi all’interno dello spazio da rappresentare e scrutarne attorno per trovare la vista giusta attraverso l’immaginazione e l’aiuto se necessario del computer per individuare i volumi principali costruiti a fil di ferro in prospettiva per bloccare la vista in tempo reale, sulla quale successivamente si interviene con il disegno e le tecniche manuali di rappresentazione e colorazione. Il disegno finale servirà a dare un’idea forte e precisa di ciò che sarà realizzato veramente, tutto in tempi rapidi.