Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 1 dicembre 2013

Disegno di ideazione di un "grattacielo" 1

“Disegno e colore per l’ideazione di un grattacielo”

Con il disegno a matita di gradazione  (f), costruisco l’ossatura dell’edificio che non esiste e quindi provo a immaginare, tenendo conto, per quanto è possibile, di alcuni principi fondamentali della costruzione. Poi chiaramente, la fantasia deve liberarsi in modo da generare nuove composizioni. Il linguaggio architettonico sarà il protagonista, cercherà in ogni condizione di mettersi a servizio della mente per formulare nuove architetture.

Il colore giallo, diventa il colore di base su cui successivamente verranno messi gli altri colori. Questo colore sarà passato su tutte le superfici vetrate e in corrispondenza della linea dell’orizzonte.

I colori, verde acqua e tutti gli azzurri, saranno utilizzati successivamente per visualizzare meglio i vetri e il cielo, creando contrasti anche tra l’edificio e le nuvole.

Infine, metteremo l’argento per il metallo e i marroni per creare le tamponature dell’edificio. Per completare, utilizzerò colori come il viola e il nero per creare giochi di luce e di ombre, mentre il bianco servirà per dare i colpi di luce.
 Matita gradazione f
 Colore giallo
Colore verde acqua, azzurro cielo e azzurro mare
Colore argento, marrone chiaro e marrone scuro, violetto e nero con bianco acrilico.