




















Anno 2006: 18 tavole nel formato cm.29,7 x cm.42 su cartoncino pesante liscio di colore nero assoluto. Fanno parte di un lavoro di presentazione realizzato per una azienda che si occupa della lavorazione del granito e dei materiali lapidei in generale. La tecnica utilizzata per creare queste idee è stata quella del gessetto, scelta non casuale vista la possibilità che offre il gessetto sullo sfondo scuro. Il cartoncino in questo caso viene utilizzato come se fosse una lavagna sulla quale annotare tutte le idee che passano, attraverso la mente, in modo veloce, senza la possibilità di cancellare diversamente di ciò che accade sulla lavagna.


Anno 2009: disegni per commissione atti al recupero di caminetto marmoreo del '700 con rilievi e decori scolpiti a mano. Il "mobile libreria" realizzato con elementi di recupero di vecchio mobilio o in genere derivante da infissi interni ed esterni di immobili oggetto di ristrutturazione. Il mio contributo a questo tipo di progetto è legato alla sola rappresentazione grafica che è servita come supporto di presentazione che ben si lega allo stile e ricerca che mi è stato richiesto. La tecnica di rappresentazione utilizzata in questi disegni è di tipo essenziale, in modo da cogliere lo spazio e gli elementi presenti nella composizione (camino, cappa, spazio tv e libreria).

Questo video rappresenta la fase di colorazione di una disegno realizzato a matita dove si possono notare le fasi di lavorazione, nella scelta dei colori e la tecnica utilizzata tramite l’utilizzo di pastelli colorati. Come possiamo vedere, i colori utilizzati per primi sono quelli più chiari e in particolare una tonalità di giallo che viene dato quasi su tutto il disegno, in modo da costituire una base. Successivamente si comincia a introdurre i vari colori tenendo sempre presente di utilizzare le tonalità più chiare per poi, tramite varie tecniche di disegno, arrivare al colore desiderato per ogni elemento o oggetto del disegno. Questo metodo ci porta gradualmente a uscire sempre più dal disegno fino ad arrivare ai particolari e ai ritocchi. Per quanto riguarda la luce, tramite il chiaroscuro, impostato nel disegno sin dall’inizio, si completa alla fine stabilendo i punti di maggiore illuminazione fino ad arrivare ai colpi di luce. Un particolare che si può notare nella fase di lavorazione è l’utilizzo di strumenti, quali righelli che io in particolare uso come riferimento nel colorare le superfici e per accentuare le fughe prospettiche, assieme ai punti che nelle intersezioni delle linee io evidenzio come caratteristica per riquadrare il disegno nello spazio come misurazione dello stesso.





“Disegni costruttivi a mano libera, per la realizzazione delle finiture di un vano scala con ascensore in vetro di collegamento ver...