Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

lunedì 13 dicembre 2010


















Anno 2006: 18 tavole nel formato cm.29,7 x cm.42 su cartoncino pesante liscio di colore nero assoluto. Fanno parte di un lavoro di presentazione realizzato per una azienda che si occupa della lavorazione del granito e dei materiali lapidei in generale. La tecnica utilizzata per creare queste idee è stata quella del gessetto, scelta non casuale vista la possibilità che offre il gessetto sullo sfondo scuro. Il cartoncino in questo caso viene utilizzato come se fosse una lavagna sulla quale annotare tutte le idee che passano, attraverso la mente, in modo veloce, senza la possibilità di cancellare diversamente di ciò che accade sulla lavagna.
Nei disegni sono rappresentati soluzioni di design che spaziano in tutte quelle forme di manufatti sia per l’arredo urbano che per gli interni del complemento di arredo pensati attraverso l’utilizzo del materiale lapideo nelle varie composizioni del materiale e dei colori. Ogni tavola sviluppa un’idea che viene sempre rappresentata attraverso le viste classiche di disegno, tramite lo schizzo a mano che diventa il mezzo attraverso cui l’idea viene visualizzata nella forma primordiale.
Anche se questi disegni sono datati, il disegno, in particolare quello iniziale è comunque sempre ciò che vogliamo immaginare in una nuova esperienza dove esso, rappresenta il fondamento del lavoro che sarà successivamente sviluppato con tutti i mezzi atti all’innovazione.