Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

sabato 17 luglio 2010

Ristrutturazione albergo con ampliamento

Anno 2006: Nello disegno in alto, sono rappresentati sia i volumi esistenti che quelli di progetto. In questo schizzo veloce, sono già evidenti i nuovi elementi del progetto che attraverso segni e colore, danno l'idea del carattere che questo nuovo complesso dovrà assumere.
Questa bellissima prospettiva intuitiva da sicuramente l'idea di quanto sia importante controllare lo spazio attraverso il mezzo del disegno a mano libera. Nel disegno, sono riportati solo gli elementi principali dello spazio architettonico della grande hall con la copertura in vetro e acciaio. Linee curve e linee rette si fondono, le prime sono orizzontali, le seconde verticali per creare una composizione di grande equilibrio. Anche i materiali, vengono accennati attraverso l'uso dei colori dosati a piccole quantità secondo la tecnica dello sfumato. La prspettiva è di tipo centrale con il punto di vista alzato per cogliere la vista del lucernario e i ballatoi con le scale presenti nel progetto.

Uno schizzo prospettico e due schizzi assonometrici spiegano gli interventi all'esterno e l'inserimento nell'ambiente circostante.

Disegni di prospetti nel paesaggio circostante che formano il nuovo skayline.

Veduta planimetrica del progetto di ampliamento e l'esistente.