Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

sabato 19 febbraio 2011

Particolari del disegno








Anno 2009: Spesso i disegni raggiungono livelli di dettagli che sono in grado di comunicare stati d’animo o più semplicemente particolari, che servono a spiegare meglio gli obbiettivi che si vogliono raggiungere. Nello specifico, il disegno che presento si arricchisce di elementi d’arredo selezionati nel campo del design fino agli oggetti.
In questa scheda il bozzetto d’insieme disegnato a mano libera, viene a essere messo al centro dell’attenzione, tramite una prospettiva centrale, dove ogni elemento ha la sua importanza.
Questo disegno è il risultato di una serie di prove, dove gli elementi di arredo sia fissi che mobili, sono stati oggetto di studio per arrivare al disegno finale. Un disegno così ricco di cose può essere visto come un dipinto, dove anche i particolari diventano interessanti. Infatti, sono stati creati dei dettagli che raccontano di ognuno un tema particolare con la scoperta di cose nuove, come per esempio: gli oggetti in argento, in particolare il vaso di Lino Sabattini o la coppia di bottiglie da me disegnata per la Cassetti Argenti di Firenze.
Naturalmente per raggiungere un livello di tale definizione, i tempi di lavorazione sono maggiori e più complessi.