Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 27 febbraio 2011

Reception con fontana monumentale







Io penso che il disegno è utile non solo per rappresentare spazi e cose, ma è anche un modo per aiutarci a farci pensare e riflettere nelle scelte legate non solo alla progettazione. Questi disegni sono schizzi prospettici realizzati nel 2009 per la progettazione di uno spazio reception con fontana monumentale. Gli schizzi di ideazione sono riferiti a due soluzioni, in entrambi i casi viene utilizzata la linea curva per il progetto mentre, per il resto della scena la rappresentazione è riferita allo stato dei luoghi dove è stata utilizzata un’immagine fotografica dell’ambiente per individuare le tracce prospettiche che sono servite successivamente a posizionare gli elementi d’arredo.
Per lo stesso spazio sono stati ideati schizzi per realizzare sedute di stile classico rivisitato e disegno assonometrico per espositori in vetro e metallo.
La tecnica utilizzata per questi lavori è la seguente: disegno di base schizzata a matita, le matite acquerellabili per il colore e l’acrilico bianco per i colpi di luce.