Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 26 giugno 2011

Disegno con cappella e tecniche di rappresentazione

In questo post, attraverso un mio schizzo fatto per rappresentare una cappella privata esistente, mi piacerebbe parlare, più che altro, di alcune tecniche che venivano prima utilizzate e che ora con i programmi di grafica computerizzata si ottengono con un semplice clic. Infatti volutamente, io stesso ho modificato il disegno di base a matita originale e l'ho trasformato, prima in colore seppia e poi in negativo come fosse fatto con la tecnica a carboncino o comunque su un cartoncino nero con la matita di colore bianco.





L'effetto seppia, nel modo tradizionale, si ottiene utilizzando, anzicchè una semplice matita di base, una matita di color seppia, comunemente in commercio nei negozi specializzati, oggi purtroppo in via d'estinzione. Si usa nello stesso modo della matita a graffite per dare il chiaroscuro, la differenza tra l'originale di un lavoro fatto a seppia e quello invece ottenuto con un clic, lascio a voi le conclusioni, per me, non c'è raffronto.
Questo risultato, invece, si ottiene disegnando su un cartoncino di colore nero, tramite l'uso di matite o carboncini di colore bianco. Anche per questo risultato vale quanto detto sopra.





I disegni realizzati a mano, come ho avuto modo di dire già in altre occasioni, sono sicuramente più belli, hanno un'anima, espirmono emozioni, attraverso i segni dei tratti, delle linee più o meno di varie intensità, per dare chiaro e scuro alle immagini rappresentate. L'immagine ottenuta tramite la trasformazione al computer, rimane statica e fredda, ciò non toglie che il computer è un alleato fedele all'uomo, ma è importante sottolineare che lo stesso, non dovrà mai superare l'uomo.


Questo per dire che bisognerebbe dedicare più tempo alle grandi capacità che ognuno di noi ha nel fare e questo non dovrebbe essere negato a nessuno, quindi ognuno di noi deve essere in grado di saper utilizzare le tecniche del disegno, nel nostro caso, prima o in paralello di utilizzare il computer e i software correlati.


Nota: chiaramente volevo aggiungere che siamo di fronte a delle copie, in quanto sarebbe impossibile ottenere dallo stesso schizzo due copie identiche seppur diversamente rappresentate nella realtà.