Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

sabato 20 agosto 2011

Disegno di sedia

Giusto il tempo di pubblicare alcuni disegni che ho portato con me in vacanza sulla chiavetta USB.

Sono quattro tavole di rappresentazione grafica relative a una sedia pensata in legno che presentai alcuni anni fa, assieme ad altri lavori, da esporre al salone satellite a Milano nel 2002, in occasione del salone del mobile.

Questi disegni, realizzati a mano su cartoncino liscio con la tecnica della matita a pastello, rappresentano le viste in pianta, sezione e prospetto nonché prospettive accidentali per vedere l’oggetto nello spazio. Tutti i disegni, siano essi rappresentati sul piano che nello spazio, sono disegnati nella posizione migliore, per dare un’ lettura più completa all’ oggetto.

I disegni sono stati realizzati senza alcun ripensamento, sia nella funzione che nella forma, più o meno come quando si realizza un quadro, con la differenza che l’oggetto da rappresentare non esiste ancora.

La caratteristica di questa di seduta sta, sia nella geometria semplice e essenziale, è nel fatto che tutti i pezzi e ritagli sono utilizzati per la sua realizzazione senza alcun scarto o sfrido, rendendo quindi la stessa ecologica e rispettosa dell’ambiente.