Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

martedì 30 agosto 2011

Disegni "Set Tea & Coffe


Anno1996:
Vi presento “Bilico” il servizio di tea&coffe, ideato per una casa di argenteria, ma mai realizzato.
Tutto il progetto d’ideazione è stato disegnato a mano libera e fa parte di una serie di oggetti e complementi di tipo “instabili” o meglio al limite della stabilità, questo perché, per me è sempre stato un modo per sfidare e ricercare nuove forme di composizione che pur rimanendo nei canoni classici o moderni, sperimentano nuove simmetrie in continuo sviluppo e sintonia con le nuove esigenze e tendenze dell’uomo contemporaneo.
La semplicità, in particolare in questi oggetti, è portata al massimo della loro forza espressiva che attraverso l’uso dei due materiali (legno e metallo), creano una combinazione perfetta sia nel colore che nel calore,che i due materiali rappresentano.
Di solito preferisco non parlare del progetto nei miei disegni, in quanto, questo blog è stato realizzato per presentare disegni di vario genere e tipologie e spiegarne, a volte, le tecniche e le caratteristiche di realizzazione.
In questo caso, per esempio, entro in merito al progetto in quanto presenti elementi di ricerca che, per me, ancora oggi, validi e comunque idee pionieri se immaginati nel ’96.
Tutti gli oggetti sono trattati come se fossero edifici, si passa dal vassoio a bilico per poi immaginare l’intero set sul vassoio con tutti gli elementi contenitori come la lattiera, la caffettiera nonché la zuccheriera a due scomparti per i due tipi di dolcificanti.
Disegni presentati singolarmente per i vari oggetti, sia in assonometria che nelle proiezioni ortogonali di rappresentazione.
Le tecniche sono quelle delle matite a pastello, in un numero limitato di colori, quanto basta per dare l’idea dei materiali a cui si è pensato.
I disegni sono stati realizzati su supporti di cartoncino bianco, con finitura liscia di buona grammatura e i disegni originali sono nel formato di 21X29,7.