Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 19 febbraio 2012

Disegni per la "Maggi" e giornata Pisana

La sala del Teatro Verdi di Pisa

Disegno inedito disegnato per la "Maggi"


Introduzione a una giornata trascorsa a Pisa.

Disegno di ideazione per un porta-spezie per la tavola.
Questi disegni fanno parte di una serie di idee su oggetti di uso domestico pensati per il concorso di Design indetto dalla “MAGGI” nel ’96 ma mai presentate.
Nonostante il tempo trovo queste idee sempre interessanti e pieni di suggerimenti, dove il disegno a mano è sempre al centro del lavoro con le sue viste spaziali atte a mostrare e scoprire nuovi volumi, così come anche nel piano con le varie rappresentazioni geometriche.




Pisa, 17/02/2012, è una bellissima giornata di sole e dopo una lunga passeggiata per le vie della città alla scoperta di luoghi a me inediti, trovo il tempo per fermarmi e fare delle riflessioni.

Cerco nel Design l’Architettura perché penso che non possa essere il contrario.

Il Design però, può contenere anche l’Architettura perché esso è completo di tutti gli elementi che fanno sia l’Architettura che il Design.

Oggi, contrariamente a quanto affermo avviene il contrario.

Gli edifici vengono trattati come oggetti a grande scala e l’uomo che dovrebbe viverli li osserva come immagine da consumare velocemente.

Oggi ho visitato l’interno del Teatro Verdi di Pisa (1800), uno spazio per 800 posti tra sala e palchi, un piccolo gioiello.

Questa è Architettura! Ricerca spaziale, formale, funzionale, fatta di rapporti continui con il solo obbiettivo,
Architettare.