Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

martedì 27 marzo 2012

"Image e la sedia di Udine"


Image e la sedia di Udine
22 Marzo 2012
Finalmente a Udine, ho dovuto aspettare più di vent’anni per poter respirare l’aria di queste zone che per me hanno rappresentato luoghi di culto per l’arte della sedia, iniziata artigianalmente forse come una prima esigenza di tipo funzionale della gente del posto come elemento principale di arredo, all’interno delle abitazioni o altro. Nel tempo, le persone si sono sempre più specializzate diventando man mano, negli anni una grande realtà imprenditoriale riconosciuta a livelli internazionali. Nonostante la crisi che ha investito tutta questa area industriale, io personalmente mi sentivo a mio agio. Respiravo l’odore della materia prima (il legno), che molti dei capannoni presenti, un tempo protagonisti, la lavoravano. Solo poche aziende sono riuscite a tenere, forse a difesa del grande marchio, producendo altrove. Io mi chiedo e dico a me stesso, arrivo sempre un attimo dopo dei “Barbari”. Comunque, io ho dalla mia parte la perseveranza e la forza di uno che ci crede veramente e fa tutto per grande passione. La giornata è stata meravigliosa, ho visto la sedia gigante, monumento di una storia passata e ho incontrato belle persone. Io spero che i semi piantati in questo giorno, possono portare dei buoni frutti.
I disegni della sedia Image, dovrebbero fare buona testimonianza del mio lavoro che comincia sempre con il disegno.