Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

giovedì 3 marzo 2011

Un'idea per un Museo di Arte Contemporanea in Calabria

Estate 96' 97',
Ricordo ancora quel giorno in cui mi venne chiesto di creare un'opera da realizzare in un formato cartolina cm.10xcm.15, da donare al Museo di Praia a Mare per far parte della collezione permanente delle cartoline d'Autore.
Mi scuso per la scarsa risoluzione del disegno, frutto di una scansione tratta dal catalogo della mostra. Mi prometto quanto prima di riprodurre una versione più definita dell'opera. La storia di questa cartolina è particolare e insolita. Infatti, ricordo che mi trovavo in vacanza e per realizzare questo lavoro utilizzai un coperchio di scatola di cartone per le scarpe, per i colori una confezione elementare di numero sei matite che sono state sufficienti a creare la mia idea di Museo per la città di Praia.
Il progetto risulta chiaro già nell'idea zenitale rappresentata nella parte alta, dove all'interno di un'area circolare e centrale s'incuneano le due ali di edifici pensati per accogliere le due gallerie principali del Museo. Elementi a sciabola in pianta rappresentano gli spazi di collegamento e i servizi.
In basso, nello schizzo prospettico i due edifici che si aprono e si proiettano nello spazio circostante a tratti sospesi nel vuoto quasi a contenere l'onda centrale in vetro e acciaio che contiene l'ingresso principale al Museo. Tutta l'opera è avvolta da una luce, di una bellissima notte d'estate.