Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 27 marzo 2011

Atene un punto di partenza

Atene un punto di partenza. l’acropoli di Atene con il suo Partenone, è stato per me, un momento indimenticabile sia dal punto di vista emotivo che culturale. Dal post pubblicato “I miei Maestri”, parlavo di questo viaggio in Grecia e in particolare riferendomi al disegno, ad acquerelli fatti in quella occasione. Alcuni di questi disegni sono stati donati ad amici, altri li ho ritrovati nel mio archivio che oggi voglio presentare e raccontare. Uno di questi schizzi è stato fatto sul posto davanti al Partenone esattamente il 15 Agosto del 1989. Era una giornata caldissima, ero arrivato sull’Acropoli di Atene in compagnia di Rosanna che diventerà mia moglie esattamente due anni dopo, il 7 Aprile del 91’ e da questa unione sono nati i miei due figli, Diletta e Armando, sicuramente i più bei progetti della mia vita. Il materiale per disegnare, blocco per ACQUARELLO 24x32 con le mine giganti dei colori primari completo di porta mine per acquerello li avevo portati con me da Firenze e devo dire che questi sono stati gli accessori, da non dimenticare assolutamente per questo viaggio particolare. Ero come in estasi, non riuscivo a stabilire e decidere le tecniche canoniche da adottare per fissare quella meraviglia sul foglio e quindi mi sono lasciato trascinare dall’istinto di quel momento. Infatti, lo schizzo che vedete ha una base non logica, il disegno viene iniziato con un colore vivace “tipo” fucsia, mentre il colore nero servì a mettere in rilievo la composizione, sullo sfondo il cielo infuocato di Atene. Schizzi veloci come impressioni della mente da portarsi come esperienza vissuta. La sera in albergo a causa di quella lunga esposizione al sole, mi venne un’insolazione che mai dimenticherò soprattutto per le cure di Rosanna che mi ha vegliato tutta la notte. Il disegno del braciere in bronzo con i particolari disegnati dei manici è stato realizzato all’interno del Museo Archeologico nazionale di Atene. Il disegno, in questo caso, mi servì per riportare gli elementi per me più importanti della composizione, in modo da avere, oltre al ricordo dell’immagine nella mente, anche le descrizioni in termini di disegno come fossero appunti scritti. Il 18 Agosto, andammo a Mykonos per un meritato riposo dove trovai il tempo di dedicare uno degli ultimi fogli da disegno rimasti per la vista del panorama dalla terrazza dove alloggiavamo. In questo disegno acquerellato, ci sono tutti gli elementi caratteristici dell’isola, la natura con il mare, le forme semplici delle costruzioni, i colori primari che si mescolano per creare atmosfere e poi questi triangoli che, impressi nella balaustra mi porto ancora con me.