Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

mercoledì 20 giugno 2012

Disegni a penna più pastello

Questo esercizio si riferisce a un disegno realizzato con una comune penna a sfera con inchiostro di colore nero. La penna sarà utilizzata sia per fare la bozza del disegno che nel nostro caso specifico è riferito a un oggetto statico in metallo, di forma cilindrica con coperichio semisferico con presa. La zuccheriera in questione è quella di Aldo Rossi per Alessi in acciaio inox.


In questa fase è stata creata la forma dell'oggetto nel suo ingombro, così come viene vista dalla posizione dell'osservatore che in questo caso io lo rappresento. Lo schizzo è realizzato con velocità e sicurezza d'azione; un consiglio per chi volesse cimentarsi all'inizio, non bisogna preoccuparsi se alcune linee non corrispondono a ciò che vediamo e quindi vanno ripetute in modo leggero, tale da scegliere e marcare successivamente quelle più vicine alla vista.











Nelle fasi sopra presentate, il disegno è stato elaborato con la tecnica del chiaroscuro, sempre utilizzando la penna, in modo da individuare per primo i contorni delle ombre sull'oggetto e i riflessi, nonché le ombre riportate dell'oggetto sul piano di appoggio. I tratti per ottenere le varie gradiazioni di nero sono ottenute tramite l'incrocio di linee in varie direzioni e con diverse pressioni. I risultati migliori si otterranno con l'esercitazione.








Il disegno a penna completo di chiaroscuro rappresenta lo stato finale di questa particolare tecnica, successivamente ho voluto procedere attraverso l'utilizzo dei pastelli colorati, a me tanto cari, nelle tonalità tipiche del metallo. Ultimo, ma non per questo meno importante, è rappresentato dal colore bianco per i riflessi, ottenuti, in questo caso, con un semplice bianchetto a pennello.