Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 10 giugno 2012

“ Tavoli in vetro a lastre piane, curvate con meccanismi 0.7 ”














Si chiude questa ultima sessione dedicata al disegno di ideazione per tavoli, tavolini pensati nel ’99, con la pubblicazione di un capolavoro realizzato proprio in quegli anni, da un grande maestro nonché, mio fraterno amico oggi scomparso e a cui voglio fargli omaggio, per aver realizzato la copia della Dama del maestro Leonardo Da Vinci “La Dama con l’Ermellino”. Lorenzo Migliorini, un grande professionista del restauro, ma anche un compagno di vita da cui da esso ho ricevuto tanti suggerimenti di ogni genere, persona di grande apertura. Un uomo pieno di nobiltà e generosità verso tutti. Grazie a lui, ho affinato e arricchito le conoscenze nel campo delle tecniche sia pittoriche che del restauro, amante del mio lavoro, da lui sempre apprezzato e che io lo ricorderò sempre.
Questi miei disegni, coincidono con il periodo di realizzazione della Dama e questo, mi fa grande onore, soprattutto perché oggi, riguardandoli si scopre che ci sono ancora idee a mio avviso valide per una eventuale produzione. In particolare, il tavolino da fumo che ha la base esagonale con tre lembi uscenti e sagomati che fungono da piedi, il tavolo “Regen” che si presenta con una struttura portante ancora interessante anche con i tiranti.