Disegni,disegni e disegni...

Disegni,disegni e disegni...
Antonio Saporito “e il disegno creativo a mano libera”

domenica 15 luglio 2012

“Disegni per la nuova immagine esterna di un edificio industriale”












































































Disegni per la nuova immagine esterna di un edificio industriale”

Intervenire in un edificio già costruito implica sempre la sua completa conoscenza come succede pure nei rapporti con le persone. L’edificio, si incomincia a scoprirlo attraverso i vari sopralluoghi, la sua storia e dalla documentazione grafica e scritta. In questo frattempo, la mente, comincia ad elaborare le varie soluzioni a riguardo il primo approccio compositivo, che possono essere vicine o distaccate completamente dall’esistente, di rottura con il luogo o di fusione con il contesto, in entrambe i casi la ricerca compositiva dovrà coincidere e trovarsi sempre in armonia utilizzando tutti i codici messi a disposizione dalla materia compositiva, al fine di trovare tra tutti quello che più risponde secondo noi ai requisiti dell'edificio, sia tecnici che di natura estetica.
Naturalmente i fattori in giuoco sono tanti e quello economico sicuramente, in questi casi, risulta sempre il più importante, specialmente se si pensa che l’edificio oggetto d’intervento già esiste, proprio per questo motivo tutto ciò che viene pensato risulta essere in più e quindi superfuo. Ecco perché, intervenire sul patrimonio edilizio esistente è molto complesso.
I vari disegni in successione, mostrano i passaggi e le prove delle soluzioni via via proposte, tutte realizzate attraverso il disegno a mano che oltre ad essere il mezzo più veloce, ci consente di riflettere maggiormente nel lavoro, regalandoci immagini uniche che rimangono impresse nel tempo.